Faccio il barbiere...

Faccio il Barbiere e vedo la città che cammina al di là della vetrina, una città che immagino meno frenetica e più vitale se avesse uno spazio dove rallentare, guardare, ascoltare, giocare: semplice interpretazione di spazio per chi vuole esprimere un'emozione. E allora apro la porta, aggiungo sedie, improvviso un palco: "Benvenuta vivace curiosità!" Qui si ospitano fantasia e creatività, che sono la mia passione, e mi dà tanta soddisfazione vederle intrecciarsi alle persone.

lunedì 5 ottobre 2015

INCONTRO SULLA TAV

LA TAV E VICENZA
a cura di VICENZA CENTRALE

mercoledì 7 ottobre ore 21.00




Spazionadir ospita Vicenza Centrale in un incontro per cercare di capire insieme i recenti sviluppi sul passaggio dell’ AltaVelocità/AltaCapacità a Vicenza 

In questi mesi Vicenza Centrale ha cercato di promuovere la discussione sul passaggio della cosiddetta Alta Velocita /Alta Capacità a Vicenza.
 Abbiamo messo in evidenza le incongruenze dello studio approvato 
dal Consiglio comunale a gennaio.
 Tra gli stessi consiglieri, in questi mesi, molti lo hanno riconosciuto. 
E soprattutto: abbiamo inserito nella discussione una proposta alternativa, 
per sfruttare i finanziamenti a vantaggio di una metropolitana di superficie che darebbe più servizi e legami al nostro territorio provinciale.
Di tutto questo che ne sarà? E soprattutto:
 arriveranno le risposte chiare che la città pretende? 
Niente si sa nulla degli aspetti generali del progetto e delle sue caratteristiche. 
Niente sappiamo delle linee che attraverseranno la città 
(resteranno due binari? Saranno quattro?)
 Niente sappiamo di quali e quanti treni fermeranno a Vicenza. C’è il rischio che la città diventi un punto di passaggio da cui veder sfrecciare i treni veloci. 
Sono tutte domande che vengono poste da mesi: con la scusa del rimpallo di competenze e responsabilità, nessuno risponde. 
Ma abbiamo tutti il diritto e il dovere si sapere.
Per questo si chiede che il sindaco si faccia carico di interrogare RFI 
(Rete ferroviaria italiana) e pretenda risposte precise da spiegare poi alla città. 
Perciò chiediamo all’amministrazione una data precisa nella quale venga presentato alla città il progetto definitivo e il suo stato di avanzamento.
 E chiediamo che il nostro studio per la metropolitana di superficie che colleghi Vicenza a Montecchio Maggiore e Schio venga presentata a RFI.
Durante la serata verrà illustrato il progetto di Vicenza Centrale
 (che nel frattempo abbiamo presentato a molti amministratori dei comuni che sfrutterebbero i vantaggi della metropolitana di superficie)
 e la storia di questa “rivoluzione ferroviaria” annunciata, mai confermata, mal gestita.
 Perché senza il coinvolgimento della città, rischiamo che ancora una volta tutte le decisioni vengano prese sopra la nostra testa e solo a vantaggio di pochi.








Nessun commento:

Posta un commento