Faccio il barbiere...

Faccio il Barbiere e vedo la città che cammina al di là della vetrina, una città che immagino meno frenetica e più vitale se avesse uno spazio dove rallentare, guardare, ascoltare, giocare: semplice interpretazione di spazio per chi vuole esprimere un'emozione. E allora apro la porta, aggiungo sedie, improvviso un palco: "Benvenuta vivace curiosità!" Qui si ospitano fantasia e creatività, che sono la mia passione, e mi dà tanta soddisfazione vederle intrecciarsi alle persone.

venerdì 23 marzo 2018

PERFORMANCE AL BUIO

L’associazione culturale ARTuro presenta:

Il percussionista e performer Francesco Cigana in…

 DARKNESS SESSION 

Una performance completamente al buio 

Domenica 25 marzo alle 20.30
Alle 21.15 non sarà più possibile entrare





Un’improvvisazione continua, esplorando e scoprendo nuovi suoni e nuovi stimoli. 
Un viaggio sensoriale che parte dalla privazione di un senso, per acuire gli altri.
Un atto performativo che è anche una sfida. Se da un lato infatti ci sono difficoltà oggettive nell’affrontare una esecuzione del genere da parte di un musicista, soprattutto in un repertorio totalmente improvvisato, anche il pubblico non ha riferimenti: non vede ad esempio i suoi vicini né il musicista o gli strumenti utilizzati. 
Calarsi nel suono senza pregiudizi, preconcetti o attese spinge a concentrarsi maggiormente su cosa e come viene percepito , in modo più vivido e complesso di quanto accadrebbe normalmente. 
La paura per il buio ha origini ancestrali. Affrontarla iniziando allo stesso tempo un cammino di scoperta e consapevolezza è forse il modo migliore per avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva. Il percussionista Francesco Cigana si immerge nella dimensione sonora senza punti di riferimento visivi ma riuscendo così a raggiungere un focus più profondo, intimo ed emozionale. 
Rispetto ad altri strumenti, la famiglia delle percussioni ha una vastità timbrica senza paragoni, lasciando quindi ancora più libertà all’immaginazione di interpretare i suoni e creare atmosfere, mondi, figure e dimensioni. Questo, insieme alle altre caratteristiche intrinseche nella performance, mira dunque anche a cambiare il paradigma di ascolto. 

Ingresso con tessera ARTuro 2018, che si può fare la sera stessa (5€).

Alla fine dello spettacolo si farà cappello per contribuire alle spese degli artisti.

E’ gradito il contributo eno/gastro





Nessun commento:

Posta un commento